Dik Dik
Dik Dik

Musica

Cantante

Gruppo musicale

Dik Dik

I Dik Dik sono un gruppo musicale italiano nato a Milano nel 1965.

Prima della firma del primo contratto discografico con la Dischi Ricordi, la band aveva cambiato due nomi: prima Dreamers, poi Squali e infine il definitivo Dik Dik. Il nome è lo stesso di una specie di antilope africana, ed è stato scelto da Pietruccio Montalbetti mentre sfogliava distrattamente un dizionario inglese – italiano.
I componenti storici sono Giancarlo “Lallo” Sbriziolo e Pietro “Pietruccio” Montalbetti a sui si aggiungono Gaetano Rubino alla batteria e Mauro Gazzola pianoforte e tastiere

I Dik Dik dopo vari tentativi, riescono ad ottenere un’audizione presso la Casa discografica Ricordi dove, durante un provino, incontrano l’allora sconosciuto Lucio Battisti, anch’egli lì per lo stesso motivo. Ottengono, insieme a Lucio, una scrittura e collaborano entrambi con Mogol (Giulio Rapetti).

Il sodalizio, Battisti-Dik Dik-Mogol dura per ben sette anni, durante i quali mette a segno molti successi discografici: “Sognando la California”, “Il mondo è con noi”, “Il vento”, “Vendo casa”, “Dolce di giorno”, “Io mi fermo qui”, “Il primo giorno di primavera”, “Senza luce”. Diventano così il gruppo italiano con più Hits in classifica.
Dopo questo sodalizio il gruppo inizia un’altra proficua collaborazione con Maurizio Vandelli, producendo altri grandi successi, quali: “L’isola di Wight”,  “Storia di periferia”, “Help me”.

I Dik Dik partecipano alle più grandi manifestazioni e rassegne musicali in tutto il mondo; dai festival nazionali di Sanremo, Cantagiro e Festivalbar, passano con il medesimo entusiasmo e professionalità al festival di Montreaux, a Cuba, in Cile, e in varie tournée in tutta Europa, in Sud America e negli USA

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'ARTISTA


    Artisti correlati

    Menu