Project Description

PAOLO CEVOLI

foto paolo cevoli

Paolo Cevoli è nato a Riccione il 29 giugno 1958.

Sin da ragazzino ha subito partecipato attivamente alla conduzione della pensione di famiglia, insieme al fratello.

Il suo destino sembrava definitivamente assegnato al mondo della ristorazione emiliano romagnola anche con la gestione di alcuni fast -food a Riccione.

Al lavoro nel settore della ristorazione unisce però la passione per il cabaret.
Nel 1990 si classifica terzo a “La Zanzara d’Oro”, riconoscimento che gli vale l’invito da parte di Maurizio Costanzo al suo show per ben quindici volte.

L’anno successivo Paolo Cevoli riceve il Premio per la Satira Politica a Forte dei Marmi.
Con alcuni amici manager fonda “The Bisness” webmagazine-settimanale di satira aziendale e del management.

Il grande successo arriva nel 2001 quando calca il palco di Zelig nei panni dell’Assessore di Roncofritto, Palmiro Cangini, che lo incorona fra i comici più richiesti del momento.

Tra i personaggi comici più famosi interpretati da Paolo Cevoli ricordiamo:

Palmiro Cangini, assessore “alle varie ed eventuali”, politico confusionario e afasico che cerca di risolvere i problemi del comune di Roncofritto.

Teddi Casadey, l’instancabile e innovativo imprenditore di maiali, titolare dell’omonimo “Glorioso Maialificio Casadey”, lider nel settore della maialistica

Lothar il sostituto, un “lavoratore” dello spettacolo a paga sindacale mandato da fantomatiche agenzie per sostituir personaggi famosi che non sono potuti intervenire alla serata.

Tutti personaggi che dal 2001 ad oggi hanno preso vita sul palcoscenico della trasmissione televisiva Zelig grazie alla fantasia e al carisma di un imprenditore con l’hobby del cabaret.